SCENDE IN CAMPO IL DIABETE!
Il 25 Febbraio 2023, in occasione di Lecce- Sassuolo, incontro valido per la 24esima giornata del campionato Serie A 2022/2023, l'U.S. Lecce Calcio ha accolto l'invito dell'associazione ''Uniti verso un nuovo Domani'' (U.V.U.N.D.) per sensibilizzare l'opinione pubblica sul diabete.
A differenza di ciò che molti pensano, il diabete è una patologia che "non ha età" e che coinvolge anche tanti bambini. Per questo motivo l’U.S Lecce Calcio ha sposato l'iniziativa di U.V.U.N.D. e al motto di ''Anche se non lo vedi…il Diabete esiste!" 23 bambini con diabete ( 23 campioni perché si, sono già campioni e campionesse nella vita!) hanno avuto l'opportunità di partecipare al cerimoniale pre-partita allo stadio "Via del Mare" di Lecce.
Anche FRÌO Italia, con i suoi astucci e con del materiale informativo sugli spalti è scesa in campo con loro. Uniti verso un nuovo Domani è infatti una delle principali associazioni partner di FRÌO Italia. Il lavoro di supporto, prevenzione e sensibilizzazione sul territorio svolto dalle associazioni è di fondamentale importanza e come FRÌO Italia cerchiamo di sostenere la loro attività.
Uniti Verso Un Nuovo Domani è costantemente impegnata nella divulgazione sul tema diabete attraverso iniziative e progetti che aiutino la lotta al diabete e la sua prevenzione in attesa di una cura. Tra questi c'è "Panchina Blu", un progetto di sensibilizzazione nazionale che, grazie al contributo dei territori, dei comuni, e in collaborazione con il mondo della scuola, mira ad una maggiore informazione e consapevolezza su tutto ciò che riguarda il diabete.
“Panchina Blu” svolge anche un fantastico lavoro di prevenzione: sulle panchine è infatti presente un QR Code. Scansione solo è possibile trovare la farmacia più vicina dove effettuare gratuitamente un test per la misurazione della glicemia.
Il 30 Gennaio 2023 abbiamo avuto il piacere e l'onore di partecipare con loro all'inaugurazione della prima Panchina Blu a Roma.
Siamo con voi, come sempre! 💙
Commenti