
Un po’ di storia: l’origine degli astucci per insulina Frio
Non molte persone conoscono la storia dei prodotti Frio, degli astucci per insulina e di tutti gli altri prodotti, ma quando una idea così piccola cresce e diventa una realtà così grande come è la FRIO oggi è davvero un grande risultato! La FRIO UK Ltd non sarebbe quello che è senza l’inventiva e la creatività di Garnet e Althea Wolsey.
La FRIO UK Ltd fu fondata nel 1996 da Garnet Wolsey e la sua ultima moglie Althea.
I primissimi prodotti Frio , per tenere fresca la testa, i polsi e il collo erano stati sviluppati per Helen Wolsey, la figlia più giovane di Garnet e Althea. Helen era campionessa di PowerLifting dal 1986 al 1992 (a 44 kili di peso corporeo) , rappresentando la Gran Bretagna a livello europeo e Internazionale arrivando ai Campionati Mondiali nel 1991-1992 e 1992-1993.
Nel 1991 il campionato mondiale si svolse a Nuova Delhi, in India, e la temperatura all’interno della stanza era 110 °. Helen parlò con i suoi genitori della difficoltà di competere con quel caldo e questo fu l’inizio dell’idea delle prime bandane rinfrescanti Frio. Fu una semplice idea ma fu brillante! Nel 1996 queste rivoluzionarie bandane rinfrescanti furono utilizzate dalle squadre britanniche olimpiche e paraolimpiche ad Atalanta.
Dopo una conversazione con un amico di famiglia sulla necessità di mantenere l’insulina fresca Garnet e Althea svilupparono il primo astuccio rinfrescante e cominciarono a produrli verso la fine del 1996 nella casa di famiglia a Wolfcastle.
La società ha continuato a crescere fino ad avere tutti i prodotti che ha adesso.
Il marchio Frio oggi è conosciuto in tutto il mondo.
La società oggi è gestita da Chris Wolsey, il figlio più giovane di Garnet e Althea, e sia lui sia i membri della famiglia contribuiscono alla crescita quotidiana del business che si svolge ancora nella sua sede originaria, a Wolfcastle in Pembrokeshire (Galles, Regno Unito).
La produzione e i magazzini sono attualmente 5 volte superiori per poter soddisfare le richieste presenti e future.

Oggi la FRIO UK ha 15 dipendenti ed esporta i suoi prodotti in 65 paesi nel mondo, con 18 ulteriori staff con sede in Europa e in tutto il mondo.
A Maggio 2014 Chris incontrò il segretario di stato del Galles, Stephen Crabb per parlare dell’importanza di aziende manifatturiere e di esportazione come FRIO siano vitali per l’economia locale e del Regno Unito.